Il Biotopo Costiero di San Salvo Marina è un’Oasi naturale di circa 8 ettari, all’interno del quale è protetto l’ecosistema dunale, dalla tipica struttura a fasce parallele alla riva, in uno dei pochi tratti della Costa Adriatica in cui si conserva una spiaggia naturale e dove si può visitare l'unico Giardino Botanico d'Abruzzo non compreso in un Parco Nazionale, ma anche l’unico Giardino Botanico in tutta la Costa Adriatica. Ben nascosti dalla vegetazione vi sono dei piccoli stagni, alimentati dal torrente Buonanotte, che costituiscono  un importante rifugio per gli uccelli migratori, gli anfibi e per la rara testuggine d’acqua dolce, oltre ad alcune delle specie floristiche tipiche degli habitat dunali costieri e mediterranei, altrove estinte. Il Giardino Botanico conserva gli aspetti salienti della macchia mediterranea, con i tipici arbusti sempreverdi, macchia bassa a ginepro e rosmarino e macchia alta a leccio, che sfuma nel bosco di latifoglie.

Biotopo San Salvo Marina 

Porto Turistico "Le Marinelle" 

Il Porto è attrezzato per l’attracco di imbarcazioni da diporto da 6 a 16 metri. Situato sulla sponda di un canale protetto, offre riparo da venti e mareggiate. La struttura si caratterizza quale riferimento territoriale della nautica e delle attività marinare, con l'attivazione di una serie di iniziative di promozione turistica, quali attività subacquea, corsi di apnea, fotografia sub o per eventi e ricorrenze quali la processione in mare per la festa di San Nicola, la regata degli "Amici della Traversata" in direzione delle Isole Tremiti, la giornata del salvamento con cani labrador addestrati, il concorso fotografico "Un mare di scatti", ecc. All'interno della club house e nella pineta annessa è attivo un risto-bar. 

Pista ciclopedonale Bike to Coast 

 

La Pista Ciclopedonale più lunga d’Italia, con i suoi 131 chilometri, percorre l’intera Costa Abruzzese, con partenza da San Salvo e arrivo a Martinsicuro, dal confine molisano a quello marchigiano. San Salvo è il primo Comune ad avere interamente completato l’opera. Su tutto il percorso Bike To Coast è stata realizzata anche la copertura WI-FI free.

 

Riserva naturale di Punta Aderci

La Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci si estende per 5 chilometri, dalla spiaggia di Punta Penna a sud fino alla foce del fiume Sinello a nord. La Riserva è situata a circa 10 chilometri a nord di Vasto, si raggiunge facilmente percorrendo la SS 16 Adriatica e offre uno dei tratti di costa più belli d’Abruzzo e d’Italia (ai primi posti nella classifica Vanityfair delle spiagge più belle e pulite), con una natura selvaggia e incontaminata, ricca di flora e fauna. La costa è un misto di sabbia, falesie, dune e roccia combinate con acque blu e fondali marini limpidi e trasparenti, dove non è raro incontrare delfini e tartarughe marine. L’accesso alla Riserva e l’utilizzo delle spiagge di Punta Penna, Libertini e Motta Grossa è completamente gratuito.

Contattaci

belvederesansalvo@gmail.com

Tel: 339/6617633 - 339/5736138

Indirizzo 

66050 San Salvo (CH)

Via Madonna delle Grazie, 26/B

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon
  • Pinterest Clean
  • LinkedIn Clean

B&B Belvedere San Salvo

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now